Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Professionalizzare il tirocinio curricolare del Corso di Studi in Scienze dell'Educazione. Principi pedagogici, competenze trasversali, strumenti

Sottotitolo non presente

Descrizione

Questo libro nasce da un'esigenza concreta: offrire alle studentesse e agli studenti un modello chiaro, organico e operativo per svolgere il loro tirocinio curricolare con consapevolezza, responsabilità e mentalità professionale. Tiene insieme, in modo coerente, la cornice teorico-pedagogica, la normativa d'Ateneo e gli strumenti operativi, trasformando il tirocinio in un vero ponte fra università e servizi educativi del territorio. La prima parte definisce l'essenza, le funzioni e l'assetto istituzionale del tirocinio curricolare, chiarendo ruoli tutoriali, dimensioni epistemologiche e finalità formative. La seconda parte espone le evidenze della ricerca educativa, una mappa ragionata delle competenze trasversali che il tirocinio può promuovere (con casi esemplificativi) e un set di dispositivi per monitorare, documentare e valutare l'esperienza di tirocinio - dal diario di bordo alla relazione finale - culminando in un'ampia appendice documentale costituita da schede di lavoro, test e materiali pronti all'uso. Pensato per l'intero triennio della classe di laurea L-19 (indirizzi "Educazione della Prima Infanzia" ed "Educazione Socio-Pedagogica e di Comunità")...
Professionalizzare il tirocinio curricolare del Corso di Studi in Scienze dell'Educazione. Principi pedagogici, competenze trasversali, strumenti
26,00

 
Photo gallery principale