Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Sorelle e fratelli nella disabilità. Dimensioni esistenziali e scenari educativi

Sottotitolo non presente

Descrizione

Il volume affronta il tema delle relazioni fraterne nelle situazioni di disabilità, inserendo tale prospettiva di analisi nell'ambito disciplinare della Pedagogia Speciale. L'obiettivo del lavoro - attraverso un percorso di ricerca qualitativo, condotto a livello nazionale - è quello di dare voce alle sorelle e ai fratelli senza disabilità che sono i protagonisti di questo volume che valorizza i saperi che nascono dagli "attori della situazione". A partire dalle esperienze delle sorelle e dei fratelli - e grazie a queste -, si delineano dimensioni educativo-pedagogiche per accompagnare sorelle, fratelli e genitori, a partire dal primo momento della comunicazione della diagnosi, attraverso un percorso centrato sui contesti, nonché sulla loro cooperazione e sinergia, con la finalità di far evolvere un "atto sanitario" e una "risposta medica" (la comunicazione della diagnosi) in un percorso educativo e, dunque, progettuale.
Sorelle e fratelli nella disabilità. Dimensioni esistenziali e scenari educativi
15,00

 
Photo gallery principale