Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Educare le competenze socio-emotive. Manuale per una didattica delle competenze non cognitive

Sottotitolo non presente

in uscita
Educare le competenze socio-emotive. Manuale per una didattica delle competenze non cognitive

Descrizione

Questo volume nasce come guida pratica per chi opera nel mondo dell'istruzione, della formazione e dell'educazione, con l'obiettivo di valorizzare le competenze non cognitive e socioemotive. Gli autori propongono un approccio strutturato, ricco di contenuti didattici e strumenti operativi, per progettare curricoli scolastici inclusivi e innovativi nella Scuola secondaria di primo e secondo grado. Il libro definisce e fa ordine fra le tante tassonomie con le quali vengono classificate le competenze non cognitive e socio-emotive e propone un metodo di lavoro, già sperimentato dagli autori in diverse scuole, che aiuterà i docenti del consiglio di classe a definire con chiarezza quali competenze educare nell'ambito socio-emotivo, come sviluppare una didattica coerente, come valorizzare i progressi compiuti e come valutare il percorso effettuato. Completa il volume un ricco repertorio di strumenti operativi scaricabili online: schede di osservazione, format per la progettazione di UDA, questionari di autovalutazione per docenti e studenti. Risorse pratiche che integrano in modo efficace le competenze socio-emotive nella progettazione didattica. Prefazione di Giuseppe Bertagna.
Educare le competenze socio-emotive. Manuale per una didattica delle competenze non cognitive
20,00

 
disponibile dal 24/10/2025
Photo gallery principale