Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Cambiamento organizzativo, progettazione dei ruoli e sviluppo delle competenze: buone pratiche in alcune amministrazioni degli Atenei

Sottotitolo non presente

Descrizione

Il volume documenta l'output del lavoro realizzato nell'anno 2022 dalla Comunità professionale UniSOF sul tema della progettazione integrata dei ruoli e lo sviluppo delle competenze nelle amministrazioni universitarie di afferenza (Università degli Studi di: Firenze, Padova, Piemonte Orientale, Politecnica delle Marche, Salento, Torino). Contesti ambientali sempre più mutevoli e incerti, dove l'accentuata frequenza di innovazioni tecnologiche e di cambiamenti organizzativi ha avuto come conseguenza che anche nelle posizioni di lavoro di tipo più operativo è sempre difficile fornire ai lavoratori indicazioni dal contenuto altamente prescrittivo. Dall'avere privilegiato una visione integrata dell'agire organizzativo che valorizza le contaminazioni tra aspetti oggettivi e soggettivi del lavoro, cioè tra variabili "hard" e "soft", l'ipotesi sostenuta nel volume è che il ruolo non può essere identificato e descritto isolandolo dal contesto interno ed esterno dell'organizzazione. Pertanto, l'analisi del contesto organizzativo è essenziale per identificare le necessità di cambiamento dei ruoli professionali esistenti e/o per identificare il fabbisogno di nuovi ruoli. Esercitare un ruolo professionale significa utilizzare risorse personali di conoscenza, abilità e comportamenti, per rispondere a specifiche attese di comportamento e requisiti di prestazione non solo dei "capi gerarchici" ma di tutti i soggetti, appartenenti a network interni ed esterni all'organizzazione, con i quali il soggetto interagisce. In secondo luogo, il ruolo non può essere interpretato nella sua complessità attraverso una descrizione analitica e dettagliata dei compiti che un individuo deve svolgere per soddisfare le aspettative dell'organizzazione. Piuttosto, il ruolo è il risultato che l'individuo deve conseguire per contribuire alla creazione di valore: sia nell'ambito dell'organizzazione e dei processi nei quali opera, sia nel quadro delle relazioni con altri interlocutori, interni ed esterni all'organizzazione. Il Quaderno testimonia la volontà di trasferire l'apprendimento dai luoghi dove è progettato e costruito nelle pratiche di lavoro quotidiane dei partecipanti. Un impegno coerente con la vocazione del CoInFo di rappresentare - dal 1994 - luogo elettivo di promozione della collaborazione e del confronto tra gli Atenei italiani. I curatori del volume sono i componenti del Comitato Scientifico di UniSOF.
Cambiamento organizzativo, progettazione dei ruoli e sviluppo delle competenze: buone pratiche in alcune amministrazioni degli Atenei
13,00

 
Photo gallery principale