Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Divari regionali, politiche di sviluppo e impatti economici nel Mezzogiorno. Una nuova prospettiva di lungo periodo (1950-2024)

Sottotitolo non presente

Descrizione

Questo volume è disponibile in Open Acces a questo link: https://openaccess.rubbettino.it/index.php/rubbettino/catalog/book/13 Questo volume, frutto del lavoro interdisciplinare di un'ampia équipe di studiosi, propone un'analisi dei divari territoriali, delle strategie di intervento pubblico e dello sviluppo industriale nel Mezzogiorno in una prospettiva di lungo periodo, per comprendere le dinamiche economiche dell'Italia contemporanea e il suo posizionamento nel contesto delle interdipendenze europee e globali. I contributi degli autori offrono un'interpretazione sistemica della "questione meridionale", sulla base di una visione moderna e aggiornata. Un approccio teso a considerare il Sud come "problema aperto" e, allo stesso tempo, opportunità di crescita complessiva per il Paese. In questo modo, si possono superare vecchie impostazioni del dualismo italiano o modelli puramente localistici, misurando il fenomeno meridionale rispetto agli andamenti generali dell'economia e all'evoluzione stessa del capitalismo.
Divari regionali, politiche di sviluppo e impatti economici nel Mezzogiorno. Una nuova prospettiva di lungo periodo (1950-2024)
20,00

 
Photo gallery principale