Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Indicazioni didattiche in progress per un curricolo continuo

Sottotitolo non presente

Descrizione

Il presente progetto considera la costruzione del "curricolo continuo" secondo i principi della valorizzazione di ciascun alunno in quanto persona e della reciprocità dei rapporti come crescita condivisa e corresponsabilizzante, appunto nella tematica trasversale delle Indicazioni nazionali "Cultura Scuola Persona" e con il supporto delle "Competenze digitali". La Rete "educo in Logos" che ha lavorato al Progetto è composta da Istituti comprensivi statali e un Istituto scolastico paritario. La trasversalità del curricolo, nella verticalizzazione dello stesso, ha mirato a creare una comunità professionale di rete all'interno della quale ci si è confrontati costruttivamente per realizzare un modello da applicare ad ogni disciplina e in tutti i percorsi di apprendimento, avvicinando anche gli stili, le diversità e le potenzialità di allievi appartenenti a contesti diversi ma con i medesimi traguardi formativi da raggiungere. Gli Istituti hanno adottato un linguaggio comune attraverso una didattica partecipata, attiva e metacognitiva, entro un percorso coerente nell'estensione verticale considerando comunque le peculiarità tra Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.
Indicazioni didattiche in progress per un curricolo continuo
15,00

 
Photo gallery principale