Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Civitas educationis. Education, politics and culture

Sottotitolo non presente

Descrizione

In quale direzione sta andando il 'novellato' sistema italiano della formazione degli insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado? È questa una delle molte domande che, tra racconti e riforme, muovono le tante riflessioni di una comunità scientifica alle prese con un non facile avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Tralasciando tutte le considerazioni sull'impianto della riforma, sull'organizzazione del sistema, su documenti, linee guida, tabelle e frazionamenti 'creditizi' (30, 36, 60 cfu/cfa), quel che preme sottolineare in questa sede è che la professionalità dell'insegnante (che è l'orizzonte cui dovremmo guardare quando pensiamo e realizziamo la formazione dei docenti) non si riduce allo sviluppo di conoscenze e competenze di cui si definiscono liste prolisse e analitiche, destinate ad essere sempre parziali e incomplete.
Civitas educationis. Education, politics and culture
20,00

 
Photo gallery principale