Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Riconoscimento

Sottotitolo non presente

Descrizione

La consapevolezza di sé si attesta come conquista quando ciascuno riceve in dono dall'altro attenzione, ascolto e cura. I cambiamenti socio-culturali e politici oggi in atto fanno luce sul nesso sinergico tra accettazione reciproca, tutela dei diritti della persona e identità individuali e collettive. Questo legame assume particolare rilievo in ambito pedagogico: la relazione etico-comunicativa, lo sviluppo dell'autocoscienza e la riuscita del processo formativo possono radicarsi soltanto in un'esperienza di mutuo riconoscimento. L'educando, riconosciuto e accolto dallo sguardo empatico dell'educatore, ha la possibilità di essere confermato come persona, per divenire ciò che è. Indagato sia sul piano semantico-concettuale sia in prospettiva diacronica, il riconoscimento si offre come paradigma teorico-pratico per riflettere sull'incontro dialogico autentico tra l'Io e il Tu, senza tralasciarne la connaturale conflittualità.
Riconoscimento
20,00

 
Photo gallery principale