Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Gioco e l'identità educativa del nido d'infanzia. Un percorso di valutazione formativa partecipata nei nidi di Modena

Sottotitolo non presente

Descrizione

Il gioco è un'attività fondamentale per la crescita e il benessere del bambino, specie nei primi anni di vita; per questo è necessario porlo al centro della pedagogia del nido d'infanzia. Per rispondere a tale necessità, una comunità educativa deve intraprendere percorsi formativi peculiari, che le consentano di riflettere sul ruolo attribuito al gioco, più o meno esplicitamente, nella propria identità educativa e di potenziarlo. Il volume affronta, nella prima parte, il tema della rilevanza evolutiva del gioco e dei processi di valutazione formativa partecipata che, in un nido, possono promuovere una trasformazione del contesto educativo in senso ludico. Nella seconda parte viene illustrata un'esperienza dei nidi di Modena che esemplifica i processi formativi delineati e che ha prodotto, tra i suoi esiti, uno strumento di valutazione della qualità ludica del nido. Lo "strumento del buon nido ludico" viene presentato sia dal punto di vista tecnico (la struttura e le modalità di applicazione) sia da quello educativo, della "pedagogia del gioco" che propone.
Gioco e l'identità educativa del nido d'infanzia. Un percorso di valutazione formativa partecipata nei nidi di Modena
22,00

Photo gallery principale