Questo volume propone un'analisi storica e critica della figura del docente volto alla gestione didattica degli alunni con disabilità nel processo di integrazione e inclusione scolastica, muovendo tra il profilo del "docente specializzato" italiano e quello di "docente inclusivo" delineatosi nel panorama internazionale. Partendo dalle radici della formazione specializzata in Italia, legate inizialmente a contesti di marginalizzazione, il testo ne ripercorre l'evoluzione normativa e concettuale, esaminando il passaggio da un approccio di taglio medico-riabilitato a uno più pedagogico e analizzando la percezione di tale docente generatasi nel periodo dell'"inserimento selvaggio" come di un "sostegno". Parallelamente, il libro esplora la prospettiva internazionale, che ha visto progressivamente l'affermarsi del concetto di "educazione inclusiva", un paradigma che arricchisce la logica dell'integrazione ponendo l'accento sull'adattamento del contesto a tutte le differenze degli studenti. Da tale prospettiva consegue la centralità di una formazione per tutti i docenti basata su valori condivisi, collaborazione professionale e pratica riflessiva...