Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

L'era della (dis)educazione finanziaria. Una sfida per individui, istituzioni, intermediari

Sottotitolo non presente

Descrizione

Oggi investiamo in strumenti finanziari che fino a poco tempo fa erano riservati agli esperti. Sui nostri dispositivi arrivano continuamente notizie, dati e previsioni sui mercati. Ma in questa apparente «democratizzazione» della finanza, abbiamo davvero consapevolezza delle scelte che facciamo con i nostri soldi? Questo libro propone un approccio originale all'educazione finanziaria, recentemente introdotta anche nelle scuole: prima di acquisire nuove conoscenze finanziarie è necessario un processo di «dis-educazione» per liberarci dai pregiudizi e dalle abitudini mentali che inconsapevolmente ne ostacolano un efficace apprendimento. Gli autori, combinando teoria e esperienza pratica, ci offrono un percorso che sfida le convenzioni tradizionali, presentando modelli concettuali come la Financial Information Taxonomy, un metodo per filtrare e dare senso alle informazioni finanziarie che ci raggiungono ogni giorno, e il modello 4R® che dimostra come una maggiore consapevolezza finanziaria possa migliorare il rapporto tra clienti e istituzioni finanziarie con vantaggi per entrambi. Non un semplice manuale tecnico quindi, ma una guida che mira a rendere l'educazione finanziaria una componente naturale della vita di tutti i giorni, accessibile e capace di migliorare concretamente le nostre quotidiane decisioni economiche.
L'era della (dis)educazione finanziaria. Una sfida per individui, istituzioni, intermediari
22,50

 
Photo gallery principale