Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pedagogia dell'infanzia

Sottotitolo non presente

Descrizione

Quale idea di infanzia sta oggi alla base delle pratiche educative ad esse dedicate? Quali sono i contesti educativi che accolgono i bambini e le bambine da 0 a 6 anni e le loro famiglie? Quale fondamento teorico costituisce il corpus di saperi essenziali ed irrinunciabili su cui si costruisce il profilo professionale di quanti operano con l'infanzia? Indirizzato a educatori ed insegnanti in formazione e in servizio, il testo promuovere una cultura dei servizi educativi della fascia 0-6 anni legata a dimensioni squisitamente pedagogiche, attente allo sviluppo dei bambini e delle bambine nei contesti reali. In un continuo rispecchiamento tra dimensione teorica e dimensione pratica, il testo accoglie e sviluppa i territori interdisciplinari che si muovono tra la pedagogia dell'infanzia e le più recenti teorie sullo sviluppo del bambino, tracciando itinerari di pensiero, ma anche di ripensamento delle modalità metodologiche acquisite come "prassi", utili a fondare ed esercitare posture riflessive di quanti operano in educazione. Uno strumento essenziale per accompagnare le professionalità educative che lavorano con l'infanzia alla rivisitazione continua e appassionata di quei fondamenti che quotidianamente possono irrobustire la progettazione educativa in una temperie sociale e culturale complessa. Il volume si avvale di un contributo di Marta Vidoz.
Pedagogia dell'infanzia
20,00

 
Photo gallery principale