Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il raggio dei fumetti. Transmedialità, interferenze digitali, intelligenze multiple

Sottotitolo non presente

Descrizione

Il principale raggio d'azione dei fumetti consiste nell'incamerare i fermenti culturali e le linee espressive provenienti da altri media - il cinema, la fiction, la pubblicità, la grafica, i videogiochi - per influenzare in modi non sempre visibili, ma comunque operanti, l'immaginario condiviso collettivamente. Questo libro esplora le qualità attuali dei fumetti: i trasferimenti dei suoi personaggi e delle saghe da medium a medium, ossia quella transmedialità che oggi dà ai fumetti una posizione produttiva centrale nella cultura audiovisiva contemporanea; il loro decisivo e complesso rapporto con le tecnologie digitali; la concentrazione di temi emergenti del XXI secolo, quali le diversità, la sostenibilità ambientale, l'educazione al rispetto e alla legittimità delle singolarità viventi. I fumetti non mancano, infine, di essere un oggetto decisamente interessante per la riflessione teorica su un medium versatile e dalle molteplici valenze.
Il raggio dei fumetti. Transmedialità, interferenze digitali, intelligenze multiple
18,00

 
Photo gallery principale