Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Una piccola democrazia: diritti e regole nella classe I C. Cooperative learning e relazioni interetniche

Sottotitolo non presente

Descrizione

La ricerca/azione che qui viene presentata è nata dal tentativo di interrompere una dinamica negativa innestata nella classe I C nell'anno scolastico 2009/2010, operando alcuni cambiamenti di gestione della classe, secondo le linee indicate dalla teoria del Cooperative Learning, insegnando agli allievi a operare in gruppi cooperativi strutturati. Dopo alcuni mesi di lavoro, il clima di classe e le competenze sociali e cognitive degli allievi hanno presentato alcuni positivi miglioramenti, come viene mostrato - oltre che dalle indicazioni degli insegnanti - da una serie di dati e indicatori raccolti nella classe oggetto della sperimentazione e in una classe di controllo dello stesso livello e scuola. Il video allegato sulla costruzione e celebrazione delle Regole della classe I C e la sua trascrizione con timing vogliono fornire a docenti e ricercatori un esempio pratico di applicazione della ricerca/azione al miglioramento del clima di classe e dell'apprendimento cognitivo e affettivo.
Una piccola democrazia: diritti e regole nella classe I C. Cooperative learning e relazioni interetniche
18,00

 
Photo gallery principale