Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Percorsi di formazione all'insegnamento letterario. Tra critica e didattica della letteratura

Sottotitolo non presente

Descrizione

Individuare ed esplicitare le relazioni che intercorrono, e sono intercorse nel tempo, tra critica letteraria e insegnamento della letteratura può aiutare l'insegnante di lettere ad assumere criticamente il rapporto tra i due ambiti e a ridefinirlo sulla base dei propri interessi e studi, del fenomeno o episodio letterario che propone, degli obiettivi che intende perseguire, soprattutto delle capacità e delle attese degli studenti. Il volume, muovendo appunto dalla ricostruzione di queste relazioni e prendendo in considerazione le innovazioni introdotte nella manualistica e nella prassi degli ultimi anni, propone un profilo storico dell'insegnamento letterario del Novecento e un quadro della didattica attuale suddivisi nelle diverse prospettive critiche di studio dei fenomeni letterari: testo, autore, tema, genere, intercultura. Sulla base delle premesse teoriche predispone quindi, per ogni percorso, lavori di ricerca e di progettazione pensati per i laboratori didattici e propone schede di analisi dei contesti e indicazioni per la correlazione dell'esperienza di tirocinio formativo con la riflessione teorica e l'attività laboratoriale. Il libro intende così offrirsi quale strumento per i docenti in formazione che seguiranno i percorsi previsti dalla riforma, per quelli che frequentano master specifici e, infine, per gli insegnanti già in servizio che desiderano avere un confronto sulle proprie scelte didattiche.
Percorsi di formazione all'insegnamento letterario. Tra critica e didattica della letteratura
19,00

 
Photo gallery principale