Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Journal of educational, cultural and psychological studies (ECPS journal)

Sottotitolo non presente

Descrizione

Il presente numero della rivista si apre con un editoriale di Gaetano Domenici che riflette criticamente sulla crisi del soft power nell'attuale contesto geopolitico e culturale. La sezione "Studi e Contributi di Ricerca" raccoglie otto articoli che affrontano tematiche educative diversificate: dalle attitudini degli adolescenti verso il digitale (Rossi et al.) all'efficacia di strategie didattiche per lo sviluppo lessicale nella scuola primaria (De Angelis, Calvani), fino all'impatto del modello EIS sulle competenze matematiche (Pellegrini et al.). Altri contributi analizzano le percezioni degli studenti STEM in relazione a variabili socio-demografiche (Krishnan, Reston), i rapporti tra autoefficacia e apprendimento scientifico in Indonesia (Sihombing et al.), e le pratiche didattiche dei docenti universitari (Maniero et al.). Guasconi e Vannini propongono un esperimento sull'efficacia della valutazione formativa nella comprensione del testo, mentre Marini et al. indagano il ruolo di insegnanti e pari nel benessere scolastico. Chiude il fascicolo una nota di Calvani sull'educazione basata su evidenze e le sue implicazioni per la ricerca e la prassi educativa.
Journal of educational, cultural and psychological studies (ECPS journal)
44,00

 
Photo gallery principale