Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Didattica, media e musica. Un approccio "reticolare" tra storia, metodologie e pratiche d'insegnamento

Sottotitolo non presente

Descrizione

Il rapporto tra didattica, media e musica è storicizzato e analizzato in chiave multidisciplinare, metodologico, esperienziale. L'excursus storico proposto e il confronto tra vari modelli d'insegnamento suggeriscono la necessità di contestualizzare l'uso delle tecnologie rispetto al periodo storico e alle scelte metodologiche operate, che caratterizzano l'ambiente relazionale "dentro" e "fuori" l'insegnamento. Ne emerge l'urgenza di sanare il gap esistente tra l'approccio alle tecnologie nella vita quotidiana e quello nell'insegnamento "istituzionalizzato". Una possibilità in tal senso può essere fornita dalla didattica musicale sperimentale reticolare, derivante dall'applicazione scientifica di modelli socio-costruttivisti, che pongono il docente come un facilitatore, un mediatore nei processi cognitivi, attuati in un ambito di cooperazione e coinvolgimento reciproco tra le singole diversità. Attraverso l'analisi delle interconnessioni tra l'individuo e il gruppo, si sottolinea l'importanza della multimedialità nel favorire il dialogo e lo scambio, anche al di fuori dell'area didattica. Testimonianze, interviste e riflessioni critiche completano il quadro della ricerca.
Didattica, media e musica. Un approccio "reticolare" tra storia, metodologie e pratiche d'insegnamento
15,00

 
Photo gallery principale