Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Insegnare l'italiano come seconda lingua. Contesti di apprendimento e metodologie di insegnamento

Sottotitolo non presente

Descrizione

Il volume offre un'introduzione alla storia della lingua latina dalle origini alla tarda età imperiale. Dopo aver illustrato la formazione e il primo sviluppo del sistema linguistico nelle più antiche attestazioni epigrafiche, la trattazione esplora la lingua letteraria e la sua codificazione classica, esaminando l'evoluzione che i più peculiari tratti fonetici, ortografici, morfosintattici e stilistici hanno conosciuto attraverso i secoli. Particolare attenzione è dedicata al confronto tra testimonianze coeve di ambiti diversi: le fonti epigrafiche interagiscono costantemente con quelle storiche e letterarie, oltre che con testi destinati alla comunicazione ufficiale, con documenti di uso privato e quotidiano, e con tracce ricostruibili di lingua d'uso. Pensato per tutti coloro che affrontano il tema per la prima volta, il libro ripercorre in maniera accessibile la lunga storia del latino, fornendo spiegazioni chiare che consentono al lettore di addentrarsi in questioni progressivamente più complesse.
Insegnare l'italiano come seconda lingua. Contesti di apprendimento e metodologie di insegnamento
33,00

 
Photo gallery principale