Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Itinerari di storia sociale dell'educazione occidentale

Sottotitolo non presente

Descrizione

Nel momento in cui si parla di crisi dell'istruzione, eppure si realizza almeno nelle aree occidentali del benessere - l'obiettivo, per tanti secoli considerato utopico, dell'educazione per tutta la vita, dell'accesso a tutti alla lettura, alla cultura, che conoscenze abbiamo in materia di storia dell'istruzione, dell'educazione, della formazione? Quali conoscenze e competenze ci sono state tramandate come appartenenti a coloro - genitori, educatori, insegnanti, formatori, facilitatori, e tante altre figure di adulti - che sono stati, in un momento o un altro della loro vita, in posizione di educatori, formatori, coach etc.? I tradizionali manuali di storia della pedagogia, da questo punto di vista, segnano il passo, poiché concepiscono la storia educativa sostanzialmente come storia delle idee e del pensiero dei grandi autori e ideologi del passato, non tanto come storia di fatti ed eventi educativo-formativi che hanno segnato realmente i passaggi epocali della trasmissione dei saperi, delle pratiche, dell'identità stessa.
Itinerari di storia sociale dell'educazione occidentale
24,00

 
Photo gallery principale