Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Le competenze ai risultati di apprendimento. Un framework per l'organizzazione dei percorsi di studio

Sottotitolo non presente

Descrizione

Le parole competenza e risultato di apprendimento hanno assunto una forte valenza nell'ambito della formazione e dell'educazione, sia formale sia informale; nella scuola, in particolare, hanno ispirato i curricoli, la didattica e la valutazione. Di fatto, i due termini sono diventati il nucleo fondante di ogni discorso sull'apprendimento, sulla formazione e sulla professionalizzazione; spesso sono state utilizzate come sinonimi, oppure impiegate in modo banale o superficiale. Anche la ricerca educativa è stata investita dalla necessità di approfondire e proporre soluzioni sia definitorie sia operative delle due parole. Questa monografia, partendo dall'analisi delle singole parole considerate come costrutti, propone una teoria di collegamento e di raccordo tra i due costrutti, allo scopo di dare un orientamento che permetta di chiarire cosa osservare dell'esercizio di una competenza, cosa derivare come risultato di apprendimento, come assolvere l'aspetto della valutazione e della certificazione.
Le competenze ai risultati di apprendimento. Un framework per l'organizzazione dei percorsi di studio
19,00

 
Photo gallery principale